Percorsi di cittadinanza
Quante volte, al telegiornale o sui social, leggiamo di “pace”, “ambiente”, “affido” e “beni comuni”? E quante volte, questi concetti, ci sembrano astratti e lontani da noi? Quello verso la cittadinanza attiva è un percorso collettivo. Ecco perché per stimolare il dialogo e l’incontro tra gli abitanti e le abitanti del Rione Crocifisso e non solo, nelle prossime settimane avremo l’occasione di approfondire questi temi con esperti del settore!
Il ciclo di incontri “Percorsi di cittadinanza”, promosso nell'ambito del progetto XCross - Alla seconda, inizia sabato 28 settembre alle ore 10.00 in Sala Pinelli.
Il primo incontro sarà dedicato ai #BENICOMUNI: che cosa sono? Come si gestiscono? Ne parleremo con il Professor Ioanni Delsante e la dottoressa Linda Migliavacca dell'AUDe Lab dell'Università degli Studi di Pavia e l'Assessora Francesca Benciolini del Comune di Padova. L'incontro è aperto a tutte e a tutti!
Gli appuntamenti però non finiscono qui, ecco tutto le date da segnare in agenda:
sabato 12 ottobre – ore 10.00 #AFFIDO con Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare
sabato 26 ottobre –ore 10.00 #PACE con Assocazione di Cooperazione e Solidarietà, Assopace Padova e Toni Corti
sabato 9 novembre – ore 10.00 #AMBIENTE con Informambiente Padova
Il ciclo di incontri “Percorsi di cittadinanza” si svolge nell’ambito del progetto XCross – Alla seconda con Amici di Nuovo Villaggio, Porto Allegro, Circolo NOI, Ultima Alleanza Wargame e ACAT Padova grazie al contributo del Comune di Padova, nell'ambito dell'Avviso pubblico Bilancio Partecipato 2024.
Per ulteriori informazioni scrivere a maggiordomo@cittasolare.org
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
DGR 16-21 PSN - Lavori di pubblica utilità
Nell’ultimo decennio è aumentato il numero di disoccupati di lungo periodo, che si rivolgono ai Servizi Sociali del Comune di Ponte San Nicolò con richieste di aiuto nel reinserimento del mercato del lavoro. Le disposizioni di contenimento della diffusione del COVID-19 hanno peggiorato la situazione poichè molte persone, in particolare over 50, che riuscivano a mantenersi tramite lavori precari ed irregolari, si sono visti impediti nello svolgere tali attività.