Avviato il progetto URBAN Community – Neighbourhood Concierge
Partito il progetto URBAN Community – Neighbourhood Concierge
Il progetto è abilitato dalla Fondazione Bosch attraverso ICLEI Europe ed ha ricevuto i finanziamenti dal programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.
ICLEI – Local Governments for Sustainability è una rete globale di oltre 2500 governi locali e regionali impegnati nello sviluppo urbano sostenibile. Opera con l’obiettivo di aiutare le città, i paesi e le regioni ad anticipare e rispondere alle sfide complesse causate dalla rapida urbanizzazione, dall’iniquità, dal cambiamento climatico e dal degrado dell’ecosistema.
Ha ideato una piattaforma – Sustainable and Just Cities – con l’obiettivo di costruire una Urban Community di città più sostenibili e giuste.
La mappa mostra i progetti attualmente attivi.
Città Solare, in Qui Padova e a disposizione di tutto il Rione Crocefisso, ha avviato il servizio di maggiordomo di quartiere.
Ma in cosa consiste esattamente?
Due incaricati saranno a disposizione del cittadino proprio per aiutarlo praticamente e gratuitamente a svolgere tutte quelle incombenze quotidiane che in caso di difficoltà legate all’età, agli spostamenti o alla solitudine possono diventare veri e propri ostacoli.
Due maggiordomi saranno a disposizione dei residenti per fornire informazioni e supporto digitale, per attivare un emporio/biblioteca degli attrezzi e una banca del tempo, per la gestione di un mercatino gratuito di frutta e verdura, per promuovere incontri ed eventi culturali e per suggerire buone pratiche di contrasto alla povertà energetica.
Devi attivare la SPID e non sai a che rivolgerti o vuoi sapere chi offre piccole riparazioni nel quartiere?
Dal 5 settembre, tutti i lunedì ed i mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 il tuo maggiordomo di quartiere sarà disponibile c/o la Sala Comunitaria di Qui Padova
Per maggiori info scrivete a maggiordomo@cittasolare.org.
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
DGR 16-21 PSN - Lavori di pubblica utilità
Nell’ultimo decennio è aumentato il numero di disoccupati di lungo periodo, che si rivolgono ai Servizi Sociali del Comune di Ponte San Nicolò con richieste di aiuto nel reinserimento del mercato del lavoro. Le disposizioni di contenimento della diffusione del COVID-19 hanno peggiorato la situazione poichè molte persone, in particolare over 50, che riuscivano a mantenersi tramite lavori precari ed irregolari, si sono visti impediti nello svolgere tali attività.