La festa dei vicini

Nel 1999 il consigliere comunale del 17° arrondissement di Parigi,  Atanase Périfan istituì una giornata di festa con un preciso fine: spingere le persone a fermarsi per qualche ora per riscoprire il piacere di fare comunità.
Un successo inatteso, che ha spinto Périfan e l’organizzazione da lui guidata “Paris d’amis” a proseguire rinnovando l’appuntamento di anno in anno.
Nel 2003 diventa festa europea e recentemente hanno aderito all'iniziativa anche paesi fuori dall'Europa, come Canada, Messico e Giappone.
La Festa dei Vicini si avvia così a diventare un appuntamento mondiale.
La finalità di questa festa è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento e costruire un'Europa più vicina ai cittadini; più solidale e più fraterna. 
Ma in cosa consiste la Festa dei Vicini?

Si organizza una tavolata, ognuno porta qualcosa, magari preparato con le proprie mani (sarà argomento di conversazione iniziale), da bere e voilà! In tutta Europa si invitano anche i propri vicini a bere un bicchiere a casa propria.

Viviamo oggi un'epoca paradossale: con l'utilizzo esagerato del multimediale o dei social network, a voltae più facile comunicare da un continente all'altro piuttosto che dire buongiorno al proprio vicino.

L'idea di base è che tutti partecipino all'organizzazione uscendo dall'isolamente e che tutti possano passare un po' di tempo insieme.

Ecco allora la Festa del Rione Crocefisso, organizzata nel complesso di Qui Padova, a cui tutti gli abitanti del quartiere sono invitati a partecipare.

Vi aspettiamo Domenica 15 maggio dalle ore 15.30 nella piazzetta di Qui Padova.

 

Con l'occasione, verrà ufficialmente inaugurato il nuovo ristorante Qui Mangio da Giorgio.

VIETATO MANCARE

12 Mag 2022
ultimi progetti

Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità

Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.

Leggi di più
ultimi progetti

Green Squares - piazze verdi

 

Leggi di più
ultimi progetti

Recooper

Leggi di più
ultimi progetti

DGR 16-21 PSN - Lavori di pubblica utilità

Nell’ultimo decennio è aumentato il numero di disoccupati di lungo periodo, che si rivolgono ai Servizi Sociali del Comune di Ponte San Nicolò con richieste di aiuto nel reinserimento del mercato del lavoro. Le disposizioni di contenimento della diffusione del COVID-19 hanno peggiorato la situazione poichè molte persone, in particolare over 50, che riuscivano a mantenersi tramite lavori precari ed irregolari, si sono visti impediti nello svolgere tali attività.

Leggi di più