I ricettari di Qui Abito
Uno degli obiettivi che persegue l'Housing Sociale è la creazione, attraverso occasioni di socialità e di condivisione, di una comunità tra le persone che vivono nello stesso contesto abitativo.
Allora perchè proprio un libro di ricette? Perchè ogni occasione di festa o di incontro è quasi sempre associato ad un momento di convivialità ed ad un'immagine di tavolo imbandita.
Ma il cibo oltre ad essere relazione è anche cultura: attraverso i gusti ed i sapori ricordiamo le nostre tradizioni e le nostre terre ed è possibile riconoscere anche gli altri.
Per realizzare questo progetto sono stati coinvolti gli inquilini dei progetti di Housing Sociale di QuiAbito Gaggio ( Comune di Marcon - Venezia) e di Qui Abito Mazzocco (Comune di Mogliano Veneto - Treviso). Ad ognuno è stato chiesto di individuare e condividere una ricetta e quindi sono state raccolte proposte culinare diversissime tra loro: sono presenti piatti tipici della cucina veneta, ma anche cibi di paesi molto lontani.
Successivamente gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Asolo (MN) hanno dato il loro contributo trasformando in immagine i piatti scelti.
La collaborazione è stata una preziosa esperienza anche per gli stessi studenti che hanno potuto comprendere quanto sia importante rapportarsi con il mondo del lavoro già durante il periodo scolastico.
I
Xcross
Il progetto, realizzato con il contributo del Comune di Padova, si snoderà attraverso diverse azioni, ognuna rivolta ai diversi beneficiari del progetto.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì e mercoledi dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.