Housing LED: "abitare guidato"

In occasione della Giornata mondiale della lotta alla povertà, dal 10 al 17 ottobre a Padova si terrà il festival "La notte dei senza dimora" e vengono proposti spettacoli, musica, letture e laboratori per bambini per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale. (Programma)

Dal 2019, la nostra cooperativa in convenzione con il Comune di Padova, opera nel progetto Housing Led.

Housing led letteralmente si traduce in "abitare guidato" e consiste nella presa in carico di persone a rischio di grave marginalità sociale affiancandole e accompagnandole nel loro re-inserimento abitativo. Attraverso l'esperienza del co-housing, la persona si mette in relazione e da il proprio contributo, condivide spazi, scelte, beni e servizi.

In questi tre anni, l'appartamento che abbiamo in gestione, ha accolto 12 persone totali: quattro sono ancora ospitate; quattro sono uscite spontamente e nello specifico 2 si sono trasferite in altre città italiane per motivi lavorativi e 2 hanno deciso di fare ritorno nel paese di origine e altre quattro, dopo aver parteciapto al bando ERP del Comune di Padova, si sono viste assegnare una casa ATER.

Per due delle quattro persone attualmente residenti in una casa ATER, il Comune di Padova ci ha affidato un ulteriore servizio di accompagnamento che prevede degli incontri e interventi scadenziati per accertare la situazione sanitaria, per verificare la gestione delle risorse economiche e delle risorse alimentari, per monitorare le condizioni dell'appartamento e i rapporti di vicinato e per favorire l'inserimento nel contesto residenziale, per affiancare la persona in un'eventuale ricerca lavoratica o nel suo percorso lavorativo.

"Trovo l'esperienza sicuramente utile e positiva. Le persone coinvolte hanno alle spalle un vissuto importante, l'accesso diretto alla casa senza accompagnamento sarebbe risultato fallimentare. Per motivi ed esigenze differenti tutti hanno avuto bisogno di un percorso che li portasse verso una maggiore autonomia. Un lavoro faticoso, ma umanamente coinvolgente e estremamente soddisfacente quando raggiungiamo l'obiettivo" . Queste le parole di Marina Ghiraldo, l'educatrice Housing Led.

11 Ott 2022
ultimi progetti

Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare

Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.

Leggi di più