Due giornate di formazione sull'abitare: fragilità abitativa, orientamento alla casa, mercati accessibili
Il PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020) è un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibileche mira alla modernizzazione dei servizi urbani secondo il paradigma “Smart city" e alla promozione dell'inclusione sociale per la popolazione più fragile e per i quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio.
La nostra cooperativa in ATI con la cooperativa Sociale Goges Don Milani, si sta occupando delL'operazione VE3.1.1.e "Interventi per persone e nuclei in condizione di fragilità abitativa", un servizio di accompagnamento all’autonomia abitativa rivolto a singoli o nuclei familiari in situazione di disagio socio - abitativo.
L'impegno del PON Metro Venezia è una sfida importante che impegno sul campo ma anche tanto studio e disponibilità al cambiamento, ecco perchè abbiamo programmato per giovedì 6 e venerdì 7 ottobre due giornate di formazione dedicate agli operatori dei servizi abitativi delle due cooperative ed al personale del Comune di Venezia.
DATE: giovedì 6 pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e venerdì 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00
SEDE: Sala delle Genti presso Casa a Colori Padova, via del commissario 42.
Contenuti della formazione:
Attività A | giovedì 6/10 | operatori delle Cooperative
Interventi in favore di persone e nuclei in condizione di fragilità abitativa
Argomenti:
- Tutoring abitativo, un profilo professionale innovativo
- La Casa come Servizio: le 4 aree di intervento rivolte all’autonomia abitativa
- La mappatura dei servizi abitativi, territoriali e del lavoro. Fare rete per potenziare le risorse.
Attività B | venerdì 7/10 | operatori delle Cooperative e personale del Comune
Agenzia dell’Abitare come strumento di orientamento alla casa e costruzione di un mercato accessibile
Argomenti:
- Mappatura dell’offerta – sessione laboratoriale di mappatura dell’offerta abitativa sociale del Comune provando ad individuare insieme categorie ed elementi di interesse per lo sviluppo del sistema
- L’Agenzia dell’Abitare (Cos’è, Come funziona, Strumenti)
- Come ampliare l’offerta abitativa accessibile? Il Canone Concordato e le misure di incentivo e garanzia
Formatori
Libero Albrizio
Vicepresidente e Direttore dell’Area Home de La Cordata, Presidente di Be Home Impresa Sociale s.r.l
Formatore in ambito psico-pedagogico: da 20 anni svolge attività di progettazione, sviluppo e gestione di interventi di Housing sociale e di Welfare.
Valeria Inguaggiato
Dottore di ricerca in Pianificazione Urbana Territoriale e Ambientale (Politecnico di Milano). Ha svolto attività professionale e di ricerca in Italia e in Germania nell’ambito delle politiche urbane con particolare attenzione ai processi di trasformazione e rigenerazione urbana.
Da dieci anni all’interno de La Cordata svolge attività di coordinamento e progettazione finalizzati alla realizzazione di interventi di Housing Sociale.
È la coordinatrice dei servizi di “orientamento all’Abitare” finalizzati all’aumento dell’offerta abitativa a canone calmierato e al matching tra domanda e offerta di casa.
04
Ott
2022
ultimi progetti
Leggi di più
Xcross
Il progetto, realizzato con il contributo del Comune di Padova, si snoderà attraverso diverse azioni, ognuna rivolta ai diversi beneficiari del progetto.
Tutte le iniziative sono gratuite.
ultimi progetti
Leggi di più
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì e mercoledi dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.