Nasce l’Agenzia dell’Abitare a Venezia

A inizio febbraio è stata presentata a Venezia la nuova Agenzia dell’Abitare, un servizio gratuito pensato per supportare inquilini e proprietari residenti nel Comune di Venezia e nei comuni di Marcon e Quarto d’Altino. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus Pogramma Nazionale PN Metro Plus e il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021–2027, è promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con organizzazioni esperte nel campo dell’abitare e del welfare sociale, tra cui Città Solare. 

Un nuovo servizio di orientamento all’abitare

L’Agenzia dell’Abitare si configura come un punto di riferimento per il mercato delle locazioni residenziali, offrendo servizi di consulenza, accompagnamento e mediazione con l’obiettivo di rendere più semplice e sicuro il rapporto tra chi affitta e chi cerca casa, e di promuovere soluzioni abitative stabili nel tempo.

L’obiettivo dell’Agenzia dell’Abitare è diventare un ponte tra chi cerca e chi offre casa attraverso attività di:

  • accompagnamento ai proprietari nella scelta del contratto di affitto e del regime fiscale più adatto (ad es. canone concordato), oltre che nella richiesta di incentivi, garantendo mediazione e assistenza con i futuri inquilini
  • supporto agli inquilini nella ricerca e nel mantenimento di un alloggio, nell’orientamento tra le soluzioni abitative presenti sul mercato e nella richiesta di contributi per il mantenimento dell’affitto
  • promozione di una nuova cultura dell’abitare in connessione con i servizi di welfare già esistenti sul territorio con ricadute positive sulla comunità

Il servizio mette inoltre a disposizione supporto tecnico e orientamento sui contratti di locazione, accompagnando le persone nelle diverse fasi del percorso abitativo e favorendo una maggiore consapevolezza dei diritti e dei doveri di proprietari e inquilini.

Il progetto prevede la gestione di 16 appartamenti per un totale di 64 posti letto e di una struttura di ospitalità temporanea con 25 posti, accompagnata da percorsi educativi e sociali, dal monitoraggio delle permanenze e dal supporto verso soluzioni abitative più stabili e durature.

Competenze in rete – Il ruolo di Città Solare

Il lavoro dell’Agenzia dell’Abitare è possibile grazie a una rete di partner esperti in politiche abitative e welfare: la cooperativa Città Solare di Padova, le cooperative La Cordata e Dar Casa di Milano e Labins di Torino. Questi partner mettono in comune esperienze pluriennali e competenze consolidate, nel campo della gestione di agenzie sociali dell'abitare, nelle attività di benessere di comunità e nel monitoraggio e valutazione dell'impatto sociale, già applicate con successo in diversi comuni. 

Nello specifico Città Solare si occupa direttamente degli sportelli ad accesso libero a Mestre e a Venezia,  garantendo attraverso operatori e operatrici i servizi informativi, di assistenza, consulenza e supporto normativo/fiscale promossi dall’Agenzia dell'Abitare. La cooperativa si occupa anche della gestione degli appartamenti e della struttura di ospitalità temporanea con 25 posti destinati al progetto.

 

Gli sportelli dell'Agenzia dell'Abitare sono aperti dal lunedì al venerdì nei seguenti sportelli:

  • Mestre - Via Milano 40
  • Venezia - Cannaregio 917/A 

Per scoprire tutti i servizi e gli orari di sportello visita il sito www.agenziabitare.it o invia una mail a info@agenziabitarevenezia.it 

16 Feb 2026
ultimi progetti

Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare

Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.

Leggi di più